Accumulo-www.pointsistemi.it

Accumulo

Da qualche anno a questa parte si sente sempre più spesso parlare di sistemi di accumulo, o storage, una tecnologia in grado di accumulare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e rilasciarla nel momento del bisogno. Una delle questioni da sempre legate al fotovoltaico è l’impossibilità di usufruire dell’energia prodotta in qualsiasi attimo della giornata, a prescindere dalla presenza del sole.

I sistemi di accumulo consentono finalmente di separare la fase della produzione da quella del consumo, dando ai fruitori la libertà di utilizzare l’energia autoprodotta in qualunque istante. Questo risulta particolarmente vantaggioso in quei momenti della giornata in cui l’impianto di per sé non potrebbe funzionare, come ad esempio durante le ore serali, momento in cui per altro si registrano i più alti consumi di energia elettrica nelle abitazioni, o in caso di black-out.
Oltre al vantaggio di poter usufruire della propria energia quando necessario, un sistema di storage ben dimensionato consente il raggiungimento di livelli di autoconsumo fino al 90-100%, offrendo all'utente una quasi totale indipendenza e riducendo al minimo il prelievo di energia dalla rete. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio in bolletta e, ovviamente, in una diminuzione degli sprechi energetici.

Siamo rivenditori ed installatori diretti Sonnen, per avere maggiori dettagli sui loro prodotto vedi anche : Sonnen Batterie

 

Torna alla Home Page
 

info@pointsistemi.it